Il carrello è vuoto!

Via Antonio Gramsci, 73/A +39 0881 1741099 redazione@attacco.it

LATTACCO.TV

Foggia, ecco che voto ti meriti in pagella

Bentrovati, ultimo appuntamento dell'anno con Ex Cathedra, pillole quotidiane dedicate al Calcio Foggia 1920. In quest'ultima pillola ripercorriamovinsieme quello che è stato quest'ultimo anno calcisticamente parlando in chiave rossonera, prima però consentitemi un doveroso ringraziamento per il seguito che mi avete dato nel corso di questi 12 mesi:  Ex Chatedra vedete ormai è un appuntamento quotidiano che entra nelle vostre case e la cosa  mi inorgoglisce sotto tutti i punti di vista.

Vi abbraccio tutti idealmente, abbraccio anche quelli che spesso e volentieri magari hanno una veduta diversa dalla mia, è giusto che sia così, accetto serenamente anche le opinioni altrui, l'mportante che non si trascende e non si vada oltre certi limiti. Detto questo e prima di dedicarci un attimo più alla vicenda del campo e dunque a dare anche un voto a questo 2022 del Foggia, apro una breve parentesi su questa vicenda che ha caratterizzato il club rossonero in questi ultimi giorni dell'anno sulla quale sarebbe il caso di non ritornare, lo faccio soltanto perché ieri a margine di 48 ore che non sono state semplici dalle parti dello Zaccheria c'è stata questa nota da parte della proprietà e del presidente Canonico che ci fa semplicemente sorridere.

Andatevela a leggere e capirete ... Insomma dalle parti dello Zaccheria le farse sono all'ordine del giorno, ma il tempo è sempre galantuomo, ricordatelo tutti... Questo 2022 che sta per andarsene per il Foggia direi è stato un anno che può e deve dividersi evidentemente a cavallo fra due stagioni, quella targata Zeman e Peppino Pavone è andata probabilmente oltre le più rosee aspettative perché il tecnico boemo con un gruppo oggettivamente molto limitato ha centrato il sesto posto finale, lasciate perdere che poi le statistiche diranno settimo perché quelli sono i punti conquistati sul Foggia sul campo non ci fosse stata di mezzo l'esclusione del Catania, con poi il passaggio di due turni playoff. La seconda parte del 2922 si è caratterizzata da un avvio  da dimenticare, poi per fortuna Lauriola ha fatto sì che a Foggia arrivasse Fabio Gallo, e quindi non finiremo mai di ringraziare Lauriola, così come non finiamo di ringraziare Gallo che ha preso questa squadra dal penultimo gradino della graduatoria generale ed oggi l'ha portata al sesto posto  Con prospettive che possono essere anche estremamente incoraggianti per il nuovo anno.

Ora i voti: beh alla squadra direi soprattutto quella della prima parte deka stagione direi un 6 e mezzo che sfiora anche il 7, ripeto perché non era decisamente all'altezza di quella che è stata costruita l'estate scorsa almeno per quel che riguarda i valori tecnici. Al Foggia della stagione in corso diamo una sufficienza piena e la diamo soprattutto nel segno di quello che è stato il lavoro svolto da un allenatore che è arrivato in punta di piedi e che però ha saputo imporre con grande serenita': merita sei e mezzo, se non anche un bel 7 di stima, nella speranza che poi possa continuare al meglio anche nel 2023 l'opera che ha appena avviato.

Vi starete chiedendo, e alla società? Ovviamente un'insufficienza a tutto tondo, e non devo dirvi certo io il perché di questa insufficienza. Concludo con gli Auguri sinceri, auguri che rivolgo a tutti voi, grazie ancora per la fiducia accordatami, speriamo che questo 2023 calcisticamente parlando porti gioia, soddisfazioni e risultati, perché davvero se ne avverte il bisogno.

Auguri ai rossoneri, auguri a Gallo, auguri a tutto l'entourage del Foggia, Auguri soprattutto a Nicola Canonico, ne ha davvero bisogno... Ciao ciao!

  • 18

    Format

  • 12

    Produzioni

  • 7

    Streaming

    Video On Demand

      Skin ADV